Spammer a propria insaputa

Andrea Trapani
3 min readFeb 13, 2024

--

Vi racconto questa disavventura telefonica capitata a mia zia e che ho scoperto per caso (sono il nipote “preferito” per queste faccende, ndr). Domenica pomeriggio mi trova e mi racconta che quando la chiama mio zio, il suo telefono è sempre occupato come se l’avesse bloccata.

Situazione che potrebbe sembrare plausibile dato che tutti i telefoni, in primis gli Android, hanno questa funzione. Prendo il TCL di mio zio e vedo questa immagine: d’istinto vado nelle impostazioni ma il numero non è tra i bloccati.

Comincio a riflettere, anzi a googlare.

Mi si apre quasi subito la Community Samsung, brand diverso dal telefono ma l’intuizione è giusta: una sfilza di mariti, mogli e fidanzati si trova nella stessa identica situazione di mio zio. Questo il link per i più curiosi: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/chiamata-in-arrivo-bloccata/td-p/1767948

Ma cosa fare?

Leggo varie soluzioni, tra quelle che più mi attraggono (cfr. https://xdaforums.com/t/solved-how-do-i-disable-hiya-spam-blocker.3608297/ ) provo quelle che prevedono la cancellazione dell’app che Samsung usa per creare in automatico questi blocchi sul cellulare.

Faccio subito. Con il TCL che ho in mano però non è risolutivo.

Non va neanche il reset dell’app Telefono, quindi mi metto a cercare cosa fa questa Hiya con i telefoni Samsung (e con quelli TCL).

È spiegato tutto qui: https://it.hiya.com/tcl-callerid-data-policy e https://it.hiya.com/tcl-callerid-terms-of-service. Ho alcuni dubbi su queste condizioni ma magari ne parlo in futuro. Non è adesso il momento.

Andiamo al punto: Hiya “intuisce” i comportamenti da spammer e blocca i numeri. Il fatto che per molti l’unica chiamata entrante sia quella del compagno non importa, il blocco parte in automatico. Non esiste però una whitelist, che fare? Meno male esiste un form online: https://hiyahelp.zendesk.com/hc/it/requests/new

Anticipo la polemica: trovare questo form e sapere che c’è una società terza che gestisce i filtri telefonici non è nelle corde di molti zii, ma nemmeno dei nipoti, però apprezzo questo link. In questa pagina inserisco i dati e attendo risposta.

Stamani mi arriva un’email (sì, avevo messo il mio contatto per ovvi motivi).

Leggiamola assieme: dal testo sembra che ci sia una montagna da scalare, ma soprattutto non è la risposta al mio ticket.

Arriva una seconda email, hanno gestito la cosa ma — excusatio non petita — mi ricordano che “Hiya provides spam rating for Samsung Smart Call but not ID” (form per TCL, eh).

Risolta? No, ho appena chiamato mia zia e dà ancora occupato chiamando mio zio. Aspettiamo “a few days”.

[Ringrazio Fabrizio, Enrico e Thomas per i consigli]

--

--

Andrea Trapani
Andrea Trapani

Written by Andrea Trapani

Giornalista, appassionato di comunicazione. In rete fin da adolescente alla fine ha deciso di studiarla.📱

No responses yet