La Culla, per molti, è la trattoria Da Luciano. Soprattutto per chi rientra da Sant’Anna di Stazzema. La frazione è sotto una curva della strada principale, quasi invisibile per chi transita. Eppure ha una storia da raccontare.

Instagram @andtrap

I più attenti noteranno che la famosa trattoria è un punto InViola.

Cosa c’entra? È il simbolo della sua doppia anima. Nel ‘600 il paese, infatti, era diviso proprio fra lo Stato di Firenze e la Repubblica di Lucca.

Come oggi si trova tra il Comune di Stazzema e quello di Camaiore. Tra mare e monti.

Non solo. È stato rinvenuto — si…


Piccola storia triste.

Come praticamente ognuno di noi, anche io ricevo chiamate pubblicitarie sul mio numero personale. Capita e capiterà all’infinito, quando i dati sono usciti non si fermano più. Non c’è Registro delle Opposizioni che tenga. Molti li curano/vendono in maniera impropria e continueranno a farlo nonostante sia palese che non sia legittimo questo trattamento dei dati. Non è (solo) questo il punto di questa mia breve esperienza personale.

Foto di Tima Miroschnichenko — via Pexels

Stamani, ore 9 circa, mi squilla il telefono da un numero del distretto di Cavalese. Improbabile, ma non troppo. Rispondo pensando più a un hotel che a un call center


Le esperienze personali non sono mai l’unica risposta a un problema, ma possono aiutare a capire un contesto.

© LaPresse

Remco Evenepoel è caduto in burrone qualche mese fa, spesso sento dire in questo Giro d’Italia — come se fosse una colpa — che “ha ancora paura”. È normale avere paura.

Circa sei anni fa sono stato investito da un’auto che saltato uno stop. Al di là delle (pesanti) ripercussioni fisiche (mai guarite del tutto), il fattore psicologico è la cosa più difficile da affrontare. Ancora oggi. Ho voluto tornare in bici “subito”. Sbagliando. Perché?

Alla prima uscita sul “lungo”, ho…


Chi mi conosce sa quanto ami Firenze, il mio tifo per la Fiorentina, quanto adori lo stadio del Campo di Marte e financo la mia stima per Draghi. Devo ammettere che, nonostante tutto, pur conoscendone le ragioni e le motivazioni, non riesco a gioire nel vedere lo stadio Franchi nel PNNR.

La nuova fabbrica dello stadio, intesa nel suo carattere, ha pregi notevoli di volumi ritmicamente disposti e composti in un ardito e solenne organismo costruttivo. (Raffaello Brizzi in “Edilizia in Toscana fra le due guerre”)

Provo a spiegarmi, sperando di non essere troppo banale. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica.

Secondo un sondaggio commissionato dal Parlamento europeo, sette…


Premessa. Leggo i commenti e le interazioni sul tema, ormai è diventato obbligatorio spiegare che non è una critica politica tout court ma una sorta di consiglio fraterno per far sì che alcune situazioni non si ripetano. Ci provo.

La notizia è questa. Il giorno precedente, come molti altri toscani, ho cercato di prenotare mia madre — che soffre di una malattia che la fa rientrare nella cosiddetta fascia dei super fragili — tramite il sistema di prenotazione della Regione Toscana. …


Una cosa che non capirò mai è perché persone rispettabili (fino a prova contraria) utilizzino atteggiamenti populisti per contrastare il prosperare del populismo. La cosa può sembrare di colore, invece è la plastica rappresentazione di una sconfitta culturale (e del linguaggio).

Un vero peccato peccato perché la comunicazione politica, tanto sui social quanto nelle dichiarazioni pubbliche, rischia di non rappresentare quanti vorrebbero farsi avanti su un palcoscenico(quello politico) che avrebbe (tanto) bisogno di nuove leve e nuove idee.

Senza dimenticare le responsabilità dei professionisti che si prestano a questa tendenza: dalle cosiddette “war room” (che altro non sono che chat…


Due parole “a caldo” a seguito della decisione del Garante Privacy sul blocco di TikTok dopo la tragedia di Palermo.

Sì, un blocco. In realtà, a livello formale, il Garante ha chiesto a TikTok “solo” il blocco immediato “dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica”. Questo equivale però a un ordine di blocco immediato, come spiegano a Repubblica dal Garante della Privacy, perché fondamentalmente TikTok non ha al momento strumenti di verifica sicuri dell’identità. Di fatto, per il social, significa l’impossibilità di operare in Italia senza violare il provvedimento del garante.


Con Andrea Magnano su Punto Radio, un modo per provare a fare informazione in un contenitore nuovo (grazie a internet, da tempo, abbiamo avuto la cosiddetta rinascita della radio).


Dal 7 dicembre è necessario aggiornare l’App IO per accedere al programma Extra Cashback di Natale

Ho avuto la “fortuna” ieri di essere sveglio abbastanza prest per evitare i problemi che — abbastanza prevedibilmente, sic — hanno riguardato IO, l’app che abilita il cosiddetto piano Italia Cashless.

Detto questo, fin dalle 8:30 di ieri — quindi ben oltre 24 ore consecutive — l’applicazione non funziona. …


Quelli che mi conoscono sanno dove vivo, gli altri forse lo sanno già o forse lo scopriranno solo adesso. Sono cresciuto a Rignano sull’Arno, piccolo centro valdarnese la cui notorietà è cresciuta negli ultimi anni per essere stato il paese del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A scanso di equivoci non parlerò di lui. Nessuna volontà di clickbait se non per tornare a fare un piccolo “punto”, a cui tengo molto a livello personale, sulla storia del mio paese natale.

Quando ero piccolo, ero affascinato dalla scuola. Soprattutto tra elementari e medie divoravo libri e informazioni, forse perfino troppe rispetto…

Andrea Trapani

Giornalista, appassionato di comunicazione. In rete fin da adolescente alla fine ha deciso di studiarla.📱

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store